Messaggio di avviso

Il territorio amministrativo in cui la nostra scuola esercita il suo mandato sociale è quello dei Comuni di Minervino di Lecce e Santa Cesarea Terme.
Racchiude un lembo del basso Salento a circa 50 km da Lecce e comprende ben 6 centri urbani (Minervino di Lecce, Cocumola, Specchia Gallone, Santa Cesarea Terme, Cerfignano e Vitigliano). L'Istituto è composto da 8 plessi (3 dell'Infanzia, 3 della Primaria e 2 della Secondaria di primo grado) dislocati nei due Comuni. I rapporti della Scuola con le famiglie e con le Istituzioni sono facilitati dalla dimensione del contesto ambientale (paesi con un ridotto numero di abitanti).

Le Famiglie e le Istituzioni collaborano attivamente con la Scuola, che costituisce l'unico punto aggregativo per i ragazzi. La maggior parte degli alunni proviene da contesti socio-familiari di livello medio. Un numero considerevole di genitori svolge attività lavorative stagionali legate alla vocazione turistica del territorio, considerata anche la carenza di offerte di lavoro continuativo. La scelta dell'indirizzo di studi dopo il primo ciclo è abbastanza collegata al turismo, dal momento che tale settore offre maggiori e più immediate opportunità lavorative.

Vi è, inoltre, una presenza minima di genitori che lavorano lontani dal proprio paese e dalla propria famiglia. Il territorio per dislocazione geografica risulta decentrato e povero di stimoli ricreativo-culturali.
Si evidenzia la mancanza di risorse umane (mediatori linguistici) per l'accoglienza degli alunni stranieri di prima generazione, pur verificandosi l'aumento di presenze.

Si sottolinea l’esigenza formativa dell’utenza di innalzare il livello culturale e di potenziare l’orientamento consapevole per la costruzione di un progetto di vita.