Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito utilizza "cookie tecnici" propri e di terze parti e "cookie analytics" per raccogliere dati sull'utilizzo in forma anonima. Se vuoi saperne di più e apprendere come disabilitarne l'uso leggi maggiori informazioni. Proseguendo la navigazione del sito o confermando tramite il tasto "OK" ne accetti l'utilizzo.

L’Istituto Comprensivo di Minervino di Lecce nasce dall’accorpamento del Circolo Didattico e della Scuola Media, in seguito al dimensionamento della rete scolastica avvenuto nell’anno scolastico 2000/2001. L’istituzione del Circolo Didattico, che ha sempre avuto la sede a Minervino, risale all’anno scolastico 1957/58. L’istituzione della Scuola Media Statale risale invece all’a.s. 1963/64, ma già nell’anno scolastico 1961/62 due prime classi di Scuola Media unificata venivano istituite nel comune presso l’Istituto di Avviamento Professionale femminile. I’Istituto, che attualmente comprende 2 plessi di Scuola Secondaria di primo grado, 3 di Scuola Primaria e 3 di Scuola dell’Infanzia dislocati nel territorio dei comuni di Minervino di Lecce e Santa Cesarea Terme, si è subito mosso nell’ottica della integrazione delle due istituzioni orientandole verso un quadro unitario dei saperi.

In risposta alle esigenze del contesto socio-ambientale dei due comuni, che per vicinanza al mare e per beni storici e ambientali si caratterizzano come località a vocazione turistica, l’istituzione scolastica si pone come elemento mediatore e, pertanto, di filtro sul piano culturale delle richieste del territorio. Attraverso i canali dell’istruzione e dell’educazione , mira ad esercitare la democratica convivenza e la solidarietà attiva, a favorire la conoscenza del territorio, a formare i giovani nella prospettiva di una cultura “aperta” che li metta in grado di orientarsi facilmente sia sul piano delle scelte professionali che su quelle delle interrelazioni sociali. S’impegna, inoltre , a valorizzare il patrimonio di cultura locale, artistico e ambientale e insieme il complesso di ideali e di valori che costituiscono il principale elemento di integrazione sociale e di presa di coscienza della propria identità culturale. L’Istituto, nel suo compito di promuovere formazione e cultura, si è consorziato in rete con altre scuole del Distretto. Le reti hanno l’obiettivo di creare spazi di confronto e di socializzazione di esperienze tra le scuole, di sostenere lo sviluppo dell’innovazione didattica ed educativa , di offrire opportunità qualificate di aggiornamento e formazione in servizio attraverso la gestione comune e l’ottimizzazione delle risorse.